«Campus Major, antica città sulla Via Francigena»
Lido di Camaiore è una meta scelta del grande turismo nazionale ed internazionale per passare le vacanze balneari.
Il primo a scegliere questa zona fu il Vate, Gabriele D'Annunzio, per consumare il suo sentimento per l'attrice Eleonora Duse, oltre ad altri visitatori noti quali il re Vittorio Emanuele III e Guglielmo Marconi.
Oggi Lido di Camaiore è il luogo per eccellenza in cui si può ritrovare tranquillità e relax a misura di famiglia; per questo è valutata come una tappa balneare all'avanguardia ed infine grazie alla sua prossimità ai monti ed alle città d'arte offre il vantaggio di conoscere le zone vicine.
L'origine della città di Camaiore si ebbe dall’edificazione di certe fortezze a valle del monte Prana da parte dei Romani nel 190 a.C.
In questo modo nasce la Colonia Lucensis nella grande pianura (Campus Maior) da cui trae il nome Camaiore.
Nel XII secolo si ebbe un ingrandimento del centro abitato grazie alla podestà di Guiscardo da Pietrasanta.
Camaiore divenne capoluogo di Viacaria da Lucca nel XIII sec. per la sua particolare posizione geografica tra il mare e i monti.
Dopo la fine dell'impero d'occidente, la zona subì parecchie invasioni.
Nel 1329 la città viene messa a ferro e fuoco dall’esercito dei Visconti, facendo perdere a Lucca la sua autonomia, in seguito ci fu il dominio fiorentino, per poi tornare sotto il potere di Lucca.
Nel 1528 viene colpita dalla peste e per scongiurare il morbo viene istituita la Festa del Nome di Gesù che poi nel 1660 diviene patrono della città.
Nel 1799 viene occupata dall’armata Napoleonica.
Il territorio fu percorso in epoca romana dalla Via Aemilia Scauri e in epoca medievale dalla Via Romea o Francigena, di cui possiamo trovare tracce ancora oggi.
Della località Lido di Camaiore si hanno prime notizie intorno al XIII secolo.
I primi stabilimenti balneari, fra cui l’Adele e il Carrara spuntarono all’inizio del '900, accogliendo note personalità come Vittorio Emanuele III, Giacomo Puccini e Gabriele D’Annunzio che in questa località scrisse la Pioggia nel Pineto e Francesca da Rimini.
Per chi intende trascorrere la propria vacanza a Lido di Camaiore, queste sono le mete turistiche da non perdere durante l'anno.
Per chi arriva nel periodo giusto dell’anno può visitare:
La città fu un importante centro, per questa è ricca di testimonianze storiche – artistiche, fra queste spicca la bellissima Collegiata o Chiesa di S. Maria Assunta in Piazza S. Bernardino, in stile romanico (1260), con un interno a croce latina e con la fonte battesimale che risale all’epoca romana e un’altra vasca del XIII secolo, l’organo del sec. XVI, l’altare maggiore, marmoreo, di Giovan Battista Stagi (1656), la tela del Marracci che rappresenta la Madonna del Carmine, un crocefisso ligneo del trecento.
Nei pressi si trova la Torre Civica del 1350, alta 30 metri e il Palazzo del Vicario (sede di banca).
Nella Via della Muretta si trovano l’Arco della Vergine Maria con affresco e la Porta San Pietro.
L’antica Chiesa di San Michele del XII secolo, distrutta nel 1944 e ricostruita in forme originali si trova adiacente alla sede della confraternita di San Michele.
La Badia di San Pietro fondata nel sec. VIII dai monaci Benedettini presenta all’interno degli affreschi attribuiti alla scuola giottesca.
Altri Beni Storici e Artistici presenti nella città sono:
Aeroporto di Pisa - San Giusto - circa 30 km di distanza da Camaiore - Tel. 050 28407 / 503199 / 500707
Aeroporto di Firenze "A. Vespucci" - Km. 110 da Camaiore - Tel. 055 316427 / 318420 / 30615
Aeroporto di Massa-Cinquale Aeroclub Cinquale (Aerotaxi) - circa 15 km di distanza da Camaiore - Tel. 0585 309786
Eliporto a Viareggio - (solo a richiesta)
Il punto di collegamento della città con la Rete Ferroviaria Italiana è la Stazione di Lido di Camaiore, situata sulla ferrovia delle linee:
Pisa - La Spezia - Genova
Tuttavia soltanto alcuni treni fermano nella suddetta stazione. La stazione più vicina, che garantisce una maggior frequenza di treni, è quella di Viareggio.
Per informazioni su orari ed altri servizi - Call Center 89.20.21
Lido di Camaiore è servita in maniera ottimale dalla rete autostradale arrivando da qualsiasi direzione. Il casello interessato è quello di Viareggio sulla A12.
Per informazioni: SALT (Società autostrade) - Lido di Camaiore (LU) - Tel. 0584 9091
DA GENOVA - Autostrada A12 direzione sud fino al casello Viareggio, appena usciti dall'autostrada, troverete subito le indicazioni per Camaiore.
DA MILANO - Autostrada A1 direzione sud fino a Fidenza poi immettersi sulla A15 (Autostrada Cisa) fino a La Spezia dove ci si immette sulla A12 direzione sud fino al casello Viareggio, appena usciti dall'autostrada, troverete subito le indicazioni per Camaiore.
DA FIRENZE - Autostrada Firenze - Mare A11 fino a Lucca dove poi ci si aggancia alla Bretella autostradale per Lido di Camaiore, da dove si può rapidamente raggiungere il casello Viareggio, appena usciti dall'autostrada, troverete subito le indicazioni Camaiore.
DA ROMA - Autostrada A1 fino a Firenze, poi come sopra.
L'approdo a Viareggio è costituito da un porto con più di mille posti ormeggio.
Come indicato nella carta nautica 909/28 dell'Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova, ha una posizione geografica di 43°51' di latitudine nord e 10°15' di longitudine est.
Nel periodo estivo, sono disponibili motonavi dirette alle Cinque Terre.
Approdo Turistico Comunale di Lido di Camaiore - Tel. 0584 32033
Capitaneria di Porto di Lido di Camaiore - Tel. 0584 44444