Romana Marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori
Fino al 12 gennaio 2025
museo.carmi@comune.carrara.ms.it
Inaugurata la scorso maggio, prosegue, fino al 12 gennaio 2025, la mostra “Romana Marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori“.
Dedicata alla cava romana di marmo bardiglio di Fossacava e al suo ruolo all’interno del più ampio e noto fenomeno dell’estrazione del marmo lunense, la mostra è promossa dal Comune di Carrara e dalla Soprintendenza ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara.
Partendo dalla storia della colonia di Luni, nel cui territorio si trovavano le cave di Carrara, si approfondiranno i temi delle antiche tecniche estrattive, dei prodotti semilavorati e della gestione delle cave, si mostreranno i diversi utilizzi del marmo bardiglio e la loro diffusione nell’ambito dell’Impero Romano, oltre a gettare uno sguardo sulla religiosità di quanti frequentavano i bacini estrattivi. Il percorso espositivo si articolerà in quattro sezioni: Luni e le sue cave di marmo (sala 1), Fossacava. Storia di una cava, dall’età romana allo scavo archeologico (Sala 2), Gli dèi dei cavatori. La religione a Fossacava (Sala 3), La fortuna del bardiglio nell’Impero (Sala 4).
La mostra, curata da Giulia PICCHI e da Stefano GENOVESI, è visitabile nei seguenti orari: 1 giugno / 14 settembre: martedì/domenica, 9.30-12.30 / 17.00-20.00 15 settembre / 12 gennaio: martedì/domenica, 9.00-12.00 / 14.00-17.00
Chiusa nei seguenti giorni: 1 novembre 25 e 26 dicembre 24 e 31 dicembre + 14 agosto pomeriggio 1 e 6 gennaio
COSTI: intero 5 € ridotto 3 €
INFOLINE CARMI – Museo Carrara e Michelangelo 3335-1047450
La redazione di LaVersilia.it si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi. Gli eventi sono spesso inseriti direttamente dagli organizzatori. In ogni caso laversilia.it non è responsabile di eventuali errori o variazioni di programma. Nel dubbio, è consigliabile contattare l'ente organizzatore.