Nella tela con il Ragno

Biblioteca Comunale (Pietrasanta), Pietrasanta

  • Il 18 ottobre 2024
  • 17:00-19:00
  • https://www.facebook.com/events/1055175882757962/?ref=newsfeed
Nella tela con il Ragno

Continua il progetto "Artisti per la Sostenibilità" con due laboratori, uno per bambini e uno per ragazzi e adulti condotti dal carrista Matteo Raciti!

“Nella Tela con il Ragno” è un laboratorio in cui la tecnica della cartapesta ci aiuterà a vivere un’esperienza di arte partecipata.

Venerdì 18 ottobre, dalle 17 alle 19, in un laboratorio per bambini/e, scopriremo insieme a Matteo Raciti la cartapesta e tutto il processo per crearla, collaborando insieme alla costruzione di una grande scultura collettiva che sfilerà per Pietrasanta la sera di Halloween.

Venerdì 25 ottobre, dalle 17 alle 19, con adulti e ragazzi, carta e colla di farina ci serviranno per costruire elementi che potranno servirci per la parata della sera di Halloween, sotto il supporto e la guida di Matteo Raciti che ci svelerà qualche segreto della cartapesta.

Prenotazioni a o 371-4772783. Più informazioni sul progetto: 

IL PROGETTO:
“Artisti per la Sostenibilità - azioni e formazioni per la cittadinanza”, è un progetto realizzato da RecuperARTI con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Protagonisti di questa quarta edizione sono l’artista di arte murale Maurizio Scabola, il carrista Matteo Raciti, lo sculture Giovanni da Monreale e la stampatrice Laura Peres!
Da settembre a novembre ogni artista condurrà un laboratorio creativo nel Centro di Riuso Creativo RecuperARTI per bambini e ragazzi e uno per adulti e realizzerà un video/tutorial fruibile online. Verranno proposte diverse tecniche artistiche e di riuso creativo, con lo scopo di stimolare la curiosità verso una varietà di forme d’arte.
A concludere il progetto una Mostra collettiva, aperta al pubblico e alle scuole, che inaugurerà il 6 di dicembre, con esposte le opere degli artisti e dei partecipanti ai laboratori, un momento di condivisione e di incontro con la cittadinanza.

L'ARTISTA:
Matteo Raciti ha aperto gli occhi in Sicilia. Sin da piccolo ha fatto vera e propria vita di bottega nei cantieri per la realizzazione dei Carri allegorici e grotteschi di Acireale (CT), occupandosi della modellazione dell’argilla, del ferro e della cartapesta. Nel 2015 ha conseguito la Laurea in Architettura con una tesi sperimentale in Scenotecnica presso l’ Università degli Studi di Catania per approdare a Pietrasanta (LU) nel 2016 dedicandosi prevalentemente alla scultura. Dopo un periodo di pratica con lo scultore Marcello Giorgi, si è unito agli artisti dello studio d’arte condiviso “La Polveriera”. A Pietrasanta ha collaborato ed esposto con la galleria d’arte autogestita “INTRECCIArte” ed esposto presso la Galleria Ponzetta. Nel 2019 il borgo di Pitigliano (GR) ha accolto il suo atelier-galleria con una mostra permanente dei miei lavori aprendo la strada per molte mostre collettive e personali. Nel 2020 la scultura pubblica in terracotta “Il Castello ritrovato” è entrata a far parte del museo a cielo aperto di Castagno di Piteccio (PI). Nel 2021 con la scultura pubblica “Hybris” è stato uno dei dieci finalisti di Cartasia, Biennale Internazionele di arte della carta a Lucca. Nel 2022 ha realizzato al centro di Acireale (CT) “Magma Dentro” una grande installazione pubblica in carta e ferro per Magma, Mostra Internazionale di Cinema Breve. Dal 2023 la scultura in cartapesta e ferro “Bel Paese Volo Via” è custodita nel cuore del Mercato Metropolitano di Piazza Scammacca a Catania. Realizza sculture itineranti semoventi in cartapesta per il Carnevale di Viareggio dal 2017 e dal 2023 è un costruttore di carri allegorici occupandosi prevalentemente di scultura, scenografia teatrale, installazioni pubbliche e private, direzione artistica di spettacoli itineranti. Il mare, la mitologia, l’introspezione sono solo alcuni dei temi che ama raccontare attraverso le sue opere. L’attualità, la satira sociale, la fantasia contraddistinguono il suo lavoro al Carnevale, che per lui è il grande teatro del mondo. 


La redazione di LaVersilia.it si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi. Gli eventi sono spesso inseriti direttamente dagli organizzatori. In ogni caso laversilia.it non è responsabile di eventuali errori o variazioni di programma. Nel dubbio, è consigliabile contattare l'ente organizzatore.