Le feste rionali, come vedremo in seguito, hanno origini lontanissime e, per i viareggini, sono momenti imperdibili.
Ogni quartiere, a turno, durante tutto il lungo mese di Carnevale, chiude le proprie strade principali e cibo, vino, musica e balli di ogni genere la fanno da padroni per tutta la sera!
A questi appuntamenti, anche per lo stomaco è una festa.
Infatti, lungo il percorso rionale, vengono posizionate cucine all'aperto, dove è possibile assaggiare i prelibati piatti a base di pesce freschissimo pescato nel mare locale. Inoltre, vi sono anche piccoli angoli di ristoro dove ritemprarsi dal freddo pungente delle sere invernali, magari con un ottimo bicchiere di ponce o di vino.
I festeggiamenti hanno inizio alle 19, e proseguono fino a mezzanotte circa.
Oltre a scherzi e maschere vengono allestiti palchi per le band, i DJ, i musicisti improvvisati.
Ad ogni appuntamento, nelle strade si riversano centinaia di visitatori e figuranti del carnevale viareggino. E allora può capitare di incontrare maschere studiate per mesi con abiti elaborati e trucchi impeccabili, oppure le classiche maschere di tutti i tempi o ancora i travestimenti improvvisati dell'ultimo momento che, talvolta, riescono ad avere un effetto molto più ironico e originale delle altre.
Mentre la Passeggiata è la scenografia dei maghi della cartapesta, il carnevale dei rioni è il momento in cui tutti possono sentirsi i veri protagonisti, vivendo e animando con pura allegria questo periodo di festa.
Terminato l'appuntamento con il rione, la notte è ancora lunga... Chi ha ancora energie da spendere, può partecipare ad uno dei tanti veglioni in maschera organizzati nei più rinomati locali della Versilia. Le parole d'ordine sono ancora le stesse: allegria, ballo e spensieratezza.