Alla Cittadella si respira aria di festa. La Cittadella del Carnevale di Viareggio è un ambiente completamente nuovo e molto suggestivo dove il Carnevale regna tutto l'anno. Qui si possono scoprire i segreti di Burlamacco e dei maestri costruttori, i veri protagonisti della manifestazione.
Nella nuova struttura situata nella zona nord della città vengono organizzate numerose visite guidate. Durante questi appuntamenti i gruppi vengono accompagnati in una visita completa degli hangar dove sono costruiti i giganti di cartapesta, dopo di che sarà proprio un carrista a spiegare come avviene la realizzazione dei carri e le varie curiosità che fanno parte di questo insolito mestiere. Potrà essere visitato il Museo della Cartapesta dove sono esposti i modelli dei carri vincitori degli ultimi tempi e molti pezzi di particolare rilievo.
Il museo propone una panoramica nella storia del Carnevale di Viareggio, in un ambiente divertente e colorato che riproduce la tradizionale atmosfera carnevalesca.